Corsi recupero Punti

 

Tra le novità del nuovo codice della strada, costituisce un'interessante ed utile iniziativa l'istituzione dei corsi per recuperare i punti perduti a seguito di infrazioni soggette a penalità.

Molti conducenti ritorneranno così presso le autoscuole o altri soggetti autorizzati per partecipare al corso di "riparazione". Questo aspetto assume un grande rilievo perché consentirà di diffondere una maggiore conoscenza delle norme di disciplina e di sicurezza della circolazione stradale. Tutto ciò con ricaduta positiva in termini di contenimento degli incidenti stradali.
I corsi di recupero sono di due tipi:

  1. per i titolari di patente di guida delle categorie A, B, B+E e della sottocategoria A1;
  2. per i titolari di patente di guida delle categorie C, C+E, D, D+E ;


I corsi di cui alla lettera a) consentono il recupero di sei punti ed hanno la durata di 12 ore. Devono essere svolti in un arco temporale complessivamente non superiore a due settimane consecutive.
I corsi di cui alla lettera b) consentono di recuperare nove punti ed hanno durata di 18 ore da svolgersi in un periodo di massimo quattro settimane consecutive. Per entrambi i corsi ogni lezione non può avere durata superiore a due ore giornaliere, non possono partecipare più di venticinque partecipanti e devono essere tenuti in locali autorizzati, con insegnante abilitato. Non sono ammessi corsi on-line o in videoconferenza. Di seguito viene riportata una tabella esplicativa:

Tipo del corso Punti Recuperabili Durata del Corso Durata max del Corso  Assenze max consentite (*)
Titolari di patente di guida delle categorie A, B, B+E e della sottocategoria A1 6 12 ore entro due settimane consecutive 2 ore giornaliere  4 ore
Titolari di patente di guida delle categorie C, C+E, D, D+E 9 18 ore entro due settimane consecutive 2 ore giornaliere  6 ore
Titolari di patente di guida CQC  9  20 ore durata max 4 settimane  3 ore giornaliere  5 ore
Titolari di patente di guida KB  9  18 ore durata max 4 settimane   3 ore giornaliere  5 ore